
L’azienda che vive – Il mitocondrio dell’umanità
Il potenziale risiede paziente dentro ognuno di noi.
Una bella serata con amici, dove davanti ad un bicchiere di buon vino e cibo delizioso ognuno si sente libero di esprimersi, dire stupidaggini, divertirsi e… Sognare.
Così nascono le grandi idee… Tutti i grandi progetti di successo, quelli che hanno rivoluzionato il nostro modo di vivere e di vedere il mondo sono nati più o meno così e noi, oggi, abbiamo disperato bisogno di grandi idee!
Ogni gruppo di persone che collabora per un intento comune è un vero e proprio organismo vivente e come ogni organismo vivente esiste grazie ad un potenziale. Ogni persona porta nel gruppo il potenziale della propria unicità che è inespresso fintanto che il contesto non consente di manifestarlo
I mitocondri sono le centrali energetiche di ogni cellula. Dai mitocondri, questi piccoli organismi viventi ottengono l’energia per svolgere le proprie funzioni metaboliche e soddisfare i propri bisogni
Responsabilità, Chiarezza e Qualità innescano il potenziale.
I sogni da soli non bastano, i buoni propositi, le dichiarazioni d’intenti… Il mondo è pieno di persone che vogliono cambiare il mondo. Tutti coloro che hanno fatto, fanno e faranno la storia, fanno quello che sognano.
I sogni sono come i fiori, se si aspetta troppo a realizzarli appassiscono.
“Se vuoi andare veloce vai solo, ma se vuoi andare lontano andiamo insieme”
recita un proverbio africano.
Comunicazione e chiarezza danno senso ad ogni singola azione individuale. Quando c’è comunicazione chiara e trasparente, quando svanisce il “non detto”, quando le questioni personali si risolvono al di fuori del gruppo e sono esse stesse occasione di crescita, allora il gruppo evolve e senti di essere insieme agli altri nel viaggio che ti porta lontano. In un contesto del genere lavoro e fatica lasciano il posto all’entusiasmo di realizzare i sogni e… I sogni si realizzano.
La CURIOSITÀ è un’attitudine che inizia con l’ascolto, una qualità che permette di valorizzare le intuizioni, lasciar esprimere il potenziale a prescindere da chi le propone. La curiosità e l’ascolto sono una qualità che crea e protegge lo spazio di manifestazione del potenziale e della creatività di ognuno… In questa QUALITÀ ogni singola azione, decisione e intenzione individuale acquista un senso profondo.
Ogni azienda è un organismo vivente. In ogni azienda c’è il potenziale unico di chi collabora per un fine comune. Ogni azienda è una vera e propria centrale energetica al servizio del mondo, al servizio di chi vede in essa un punto di riferimento per soddisfare i propri bisogni, per esprimere la propria creatività e metterla al servizio degli altri.
Le aziende sono i mitocondri di questo meraviglioso organismo che è l’UMANITÀ. Un organismo giovane, che, come un bimbo sta facendo esperienza di una dimensione nuova della vita e che ogni tanto fa qualche sciocchezza.
Senza la responsabilità però tutto questo appassisce. Senza la disponibilità di ognuno a mettersi in discussione per risolvere i propri problemi, soddisfare i propri bisogni e migliorare. Senza l’attenzione curiosa verso sé stessi e verso le preziose opportunità che restituisce la qualità del contesto non si innesca l’evoluzione.
L’umanità si è evoluta grazie ai suoi mitocondri. Le aziende, i processi produttivi, la collaborazione hanno garantito, garantiscono e garantiranno l’evoluzione, la tua crescita e quella dell’organismo di cui tu e noi tutti siamo atomi preziosi. La nostra evoluzione dipende da una rinnovata percezione del ruolo delle aziende e da imprenditori che si permettono di sognare, in grado di leggere la realtà, ma con il coraggio di realizzare i propri sogni e cambiarla.
Giovanni Maccioni
Facilitatore di PSYCH-K
Relatore di Conoscere per Cambiare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.