Conferenza ed Esperienza

La conferenza evolve dalla forma usuale pensata per chi parla da un lato e per chi ascolta dall’altro verso la
forma del laboratorio aperto a chi sperimenta.

Mai annuncio fu più simile a un invito. Un invito alla manifestazione di un interesse. Il programma degli incontri del mese di ottobre, presso la libreria bistrò Altrimondi e il centro culturale Paragrano, è una traccia di elaborazione di due argomenti: Lettura di Arcani Maggiori in Antropomagjia e Trasformazione in Abbondanza del Denaro. Saranno sviluppati nel 2026 in un corso di sei mesi dedicato ad un approccio specifico agli Arcani Maggiori nell’evoluzione della lettura dei Tarocchi Marsigliesi di Jodorowsky e di Bertoli e ad un seminario residenziale della durata di tre giorni di sintesi o riformulazione del significato personale e sociale dei concetti di denaro e abbondanza. Due appuntamenti forieri di doni inaspettati per chiunque voglia seguire le tappe del loro percorso.

Apparentemente distanti tra loro i due argomenti abitano al contrario lo stesso scenario: il nostro momento presente, il momento opportuno di integrazione di discipline disgiunte, il momento opportuno per avvicinare, (a noi stessi), strumenti e linguaggi misconosciuti quando non rimossi.

Per affrontare entrambi gli argomenti proporremo il recupero consapevole del linguaggio simbolico sia per la consultazione di un libro, gli Arcani Maggiori, (scritto con simboli, numero, colori e archetipi), sia per ritrovare confidenza con l’economia e il denaro che alternano il loro peso e la loro influenza dal piano concreto al piano simbolico. Il linguaggio simbolico appartiene all’umanità fin dalla sua nascita e abbiamo modo di usarlo per superare il confine del “si è sempre fatto così”, “così è sempre stato e sempre sarà”, di quelle “verità” che appartengono ad un mondo, ormai stanco, abitato da persone inconsapevoli.

Il recupero del linguaggio simbolico non è un esercizio fine a se stesso per ristorare la nostra vita con qualche stravagante passatempo esoterico: è parte essenziale della costruzione di una consapevolezza che aiuterà a crescere persone responsabili del proprio momento presente, della formulazione onesta dei propri desideri, del perseguimento dei propri intenti e della costruzione di una realtà sostenibile e abitata dall’abbondanza che accompagna la vita nella sua forma più luminosa e giusta.

Un corso di sei mesi in cui ogni settimana sarà dedicata allo studio di un singolo Arcano è un’esperienza talmente coinvolgente che il risultato finale supera di gran lunga il suo stesso obiettivo. Certamente Lettura, certamente Arcani Maggiori ma nell’espansione del senso che l’Antropomagjia promette e comporta.
Tre giorni dedicati all’analisi e alla nuova sintesi di ciò che il Denaro rappresenta per la società nella quale viviamo, per la nostra vita e per noi. Con quanti e quali aspetti di questa entità onnipresente facciamo i conti? Quali sono i significati che il Denaro interpreta e quali significati diamo noi al Denaro, quanta consapevolezza possiamo dire di usare in questo rapporto?

Questi sono gli argomenti, di questo parleremo con chi vorrà partecipare alle conferenze esperienziali in programma; la parola chiave è partecipazione e intendiamo mantenere la promessa di condividere non già una lezione erudita ma un’esperienza d’uso, un’esperienza di senso dei simboli applicati alla vita quotidiana e alla nostra abitazione di quella stessa vita. Alla conferenza esperienziale sono accolte tutte le voci, le più esperte come le più curiose, le voci dei relatori e le tutte le voci del pubblico, tutte importanti, tutte con lo stesso diritto di levarsi nell’ascolto reciproco e rispettoso ed essere ascoltate con attenzione nel dialogo che nascerà.

Lascia un commento